La Musica e gli Strumenti Musicali - Homepage di Angelino Brosco

05/05/2020
Vai ai contenuti

La Musica e gli Strumenti Musicali



La Musica (la mia passione principale)

Sono sempre stato un appassionato di musica e di strumenti musicali in genere. Ho suonato le tastiere e l'organo per anni nella "Schola Cantorum Parrocchiale" di Campagnola (CE), insieme a tantissime amiche ed amici appassionati come me, che ancora oggi coltivano con passione e con professionalità questo hobby.
Insieme a loro ho avuto l'onore e il piacere di suonare a tantissimi matrimoni, funzioni e feste religiose e a tantissimi Mini-Festival dedicati ai bambini organizzati direttamente da noi.

Mi piace moltissimo abbinare l'elettronica e l'informatica, per questo mio hobby, sfruttando il loro utilizzo insieme alla mia tastiera ROLAND E80. Uso tantissimo i MIDI Files, gli Styles, gli User Programs, i Music Assistants, oppure ne creo di miei in maniera del tutto da autodidatta.

Utilizzo una interfaccia MIDI (MIDI Mobilizer II - Line 6) per collegare il mio iPad alla tastiera ROLAND E80, in modo da poter sfruttare le App (programmi che si possono scaricare a pagamento o gratuitamente da Apple Store, tipo Symphonyx EV Evolution, MusicStudio, GarageBand, Notion, MuseScore, Symphony Pro, etc.) che ho installato sul mio iPad, per registrare pezzi e spartiti musicali suonati con la mia ROLAND E80, o viceversa dall'iPad alla ROLAND E80, ovvero per suonare pezzi e spartiti musicali scaricati gratuitamente da alcuni Siti Musicali dedicati e memorizzati sull'iPad, ma utilizzando tutti i suoni e le potenzialità musicali e sonore offerte dalla ROLAND E80.

Utilizzo anche programmi software su computer totalmente gratuiti, come l'ottimo MuseScore v2.0.3 e Midi Sheet Music, per scrivere musica, per comporre spartiti musicali, oppure per estrarre da MIDI Files gli spartiti musicali che poi riverso sulla mia ROLAND E80.

Mi aiuto in questo modo perchè sono un autodidatta, un "musicista amatoriale"  e non so leggere la musica, conosco soltanto le nozioni di base, le note musicali e gli accordi armonici ma non sono in grado di leggere e suonare "in maniera fluida" uno spartito musicale.
Ma grazie al mio istinto, al mio orecchio musicale e a questa mia dote naturale che ho sempre avuto e coltivato fin da ragazzino, riesco a suonare musiche e spartiti di qualsiasi genere e a divertirmi in modo del tutto amatoriale e con la passione che mi ha sempre accompagnato da quando avevo 10 anni.

Inoltre la ROLAND E80 ha un sequencer a 16 tracce in grado di registrare fino a 16 strumenti, assegnando a ognuno di essi un suono diverso, un timbro diverso e una dinamica diversa, visto che la tastiera della ROLAND E80 è una tastiera cosiddetta "dinamica", in grado di riconoscere la forza con cui vengono premuti i tasti e quindi in grado di riprodurre e registrare suoni con una dinamica perfetta e pari a quella di un pianoforte tradizionale.



Gli Strumenti musicali (la mia passione principale sono le tastiere)

In passato ho avuto varie tastiere elettoniche ed organi, ovviamente adeguati come qualità di suoni e di potenzialità offerte, agli anni in cui erano stati prodotti (ho iniziato a "strimbellare" sulla tastiera da quando avevo 10 anni).
Ho avuto diverse tastiere elettroniche di vario genere, un organo FARFISA, un ORGANO YAMAHA a 2 tastiere e pedaliera, una tastiera elettronica YAMAHA DX-21, una tastiera elettronica SOLTON PROJECT 100 e varie chitarre classiche ed elettriche.

Attualmente possiedo una ROLAND E80, una Workstation fantastica con dei suoni di un realismo incredibile, che ho dotato di 2 schede di espansione SRX (la ROLAND E80 può montare fino a 2 schede di espansione SRX, per suoni aggiuntivi), una dedicata ai suoni campionati di Pianoforti classici ed elettrici, la "SRX-02 Concert Piano"  e un'altra dedicata ai suoni campionati di Strings, Violini, Organi, Sintetizzatori e tantissimi altri suoni straordinari, la "SRX-07 Ultimate Keys".
Tutti i suoni presenti su queste schede SRX sono stati campionati da strumenti realistici, per cui la qualità del loro suono è superlativa.

Il mio prossimo acquisto sarà una tastiera Arranger eccezionale, la YAMAHA TYROS 5, l'Ammiraglia di Casa Yamaha, oppure la nuovissima Workstation YAMAHA GENOS sempre di Casa Yamaha.

Un altro strumento Music Workstation eccezionale e di cui vado matto e che potrebbe essere anche lui il mio prossimo acqusito, è il KORG KRONOS 88, di Casa Korg.

Il mio sogno proibito e irrangiungibile (51.635 $), sotto tutti i punti di vista, resta però il fantastico WERSI LOUVRE GS1000 della Wersi Music.



Alcuni dei suoni e delle potenzialità sonore e musicali offerte dalla ROLAND E80

Piano 1
Piano 2
Orchestral Sound
Synths
Acoustic Guitars
Apache
Babylon
Big Band
Brazil
Brush Beat
Brush Cha Cha
Cant Help
Careless
Celebrate Disco
Contemp Sound
Crazy
Day Dream
Folk Sounds
Harmonic Bars
Limit Waltz
Long Road
Pop Rock
Wind Instrument
Sax

Alcuni Styles della ROLAND E80
Acoustic
Big Band
Contemporary
Latin
Movie Score

Alcune registrazioni di pezzi musicali eseguiti da me sulla mia ROLAND E80


La mia ROLAND E80
Privacy Policy
Copyright(C) 2020 by Angelino Brosco
Torna ai contenuti